Storia del
forno

L’Antico Forno Forte è uno dei forni più antichi della città di Altamura. Si hanno testimonianze, mediante ritrovamenti di un atto notarile di compravendita, che lo fanno risalire al 1300.

Storia del
pane

Tutto ha avuto inizio quando un recipiente con farina e acqua fu lasciato a lungo vicino al fuoco, e ci si accorse che gli ingredienti tendevano a rassodarsi e a creare un impasto omogeneo.

Storia di
Vito Forte

Nel 1956 un ragazzo di soli 13 anni, Vito Forte, chiede di poter prestare la sua attività in qualità di garzone-fornaio nell’antico forno medievale della città altamurana.

UNA STORIA CHE NASCE DAL PANE

Valorizzare, nobilitare e far conoscere il pane di Altamura D.O.P.

Il pane di Altamura è il primo a fregiarsi del riconoscimento europeo della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.). Ripercorrendo la storia, si ritrova il Pane di Altamura già nel libro delle “Satire” del poeta latino Orazio, il quale nella primavera del 37 a.C., rivisitando i luoghi della sua infanzia, ebbe prova e piacere dell’esistenza del “pane migliore del mondo, tanto che il viaggiatore diligente se ne porta una provvista per il prosieguo del viaggio”.

UNA STORIA CHE NASCE DAL PANE

Un museo contemporaneo fondato sulla Storia e proiettato al Futuro

Attraverso un percorso multimediale e sensoriale di Exhibit Design, si ripercorre la storia del pane, la storia dell’arte della panificazione altamurana, contestualizzandola con gli ambienti e i paesaggi circostanti, perché anche essi sono parte integrante e fondamentale per comprenderne il racconto.